2022 – “CIBO BUONO IN TERRA BUONA” A KIBAONI (donati € 9.550,00) + SOSTEGNO DI UN ANNO PER SCUOLA A LASKAR GHA (donati € 3.600,00)
I proventi di Note al Crepuscolo VII edizione sono stati ripartiti tra due progetti:
– “cibo buono in terra buona” è un progetto della ABCS ong di Verona legata ai missionari Stimmatini che sono presenti nella Valle del fiume Yovi in Tanzania dal 1989. Con questa iniziativa si cerca di estendere l’area coltivata, migliorare le tecniche di coltivazione e diversificare la produzione per garantire a tutti, bambini in particolare, una alimentazione sicura, sana ed equilibrata. Indirettamente, inoltre, miglioreremo le opportunità e condizioni di lavoro di tante persone impiegate nell’agricoltura.
Nel nostro piccolo abbiamo contribuito con un aratro a 3 dischi, una motozappa ed una seminatrice. Questi mezzi agricoli sono stati acquistati direttamente in Tanzania per contribuire all’economia del paese e garantire un servizio di assistenza continuativo in caso di rotture.
– La scuola delle bambine e degli orfani di guerra a Laskar Gha in Afghanistan è un progetto dell’associazione Omnes…oltre i confini. La scuola è in un territorio martoriato dalla guerra e cerca di dare istruzione a chi viene escluso dalla società afghana. Le bambine e gli orfani non possono frequentare le scuole statali e l’associazione Omnes sta provando a colmare questa lacuna non senza tantissime difficoltà. La nostra donazione è volta a garantire lo stipendio alle 2 insegnati per tutto l’anno scolastico 2022-2023.