CENTRO SANITARIO DI MSANGE
Con i proventi di Note al Crepuscolo VI edizione abbiamo sostenuto il progetto “Haba na haba” in swahili “goccia a goccia”.
Il progetto è consistito nella realizzazione, adiacente al Centro sanitario di Msange, di un centro per il contrasto della lebbra e della tubercolosi: il centro è tenuto separato dal punto di vista edilizio rispetto agli edifici del piccolo ospedale.
È stata così ricavata una struttura con reception, ambulatori, laboratori, ambulatorio radiologico, stanze per brevi degenze femminili e maschili, bagni.
Per le attività di ristrutturazione/costruzione è stata impiegata una impresa locale, i cui operai sano stati affiancati, specie nella fase di avvio e impostazioni lavori, da alcuni volontari a titolo benevolo di ABCS del gruppo di Caorle (VE), che tradizionalmente affiancano gli Stimmatini in Tanzania.
Il centro è dotato di arredi e soprattutto delle attrezzature mediche necessarie, in particolare una strumentazione radiologica all’avanguardia, che è essenziale nella diagnostica della tubercolosi.
Data la disponibilità di corrente elettrica e connessione a internet, la radiologia ha la possibilità di inviare immagini radiologiche da remoto, per avere consulenza anche da parte di medici italiani. Parallelamente, sono realizzate le attività di formazione del personale medico e infermieristico locale.